OPEN DAY KIDS TECH GARDEN

Venerdì 1 Febbraio, presso l’Istituto Infobasic si è tenuta la presentazione del nuovo corso KIDS TECH GARDEN. L’adesione all’evento è stata altissima, più di 40 i bambini e i genitori presenti. L’entusiasmo dei ragazzi, completamente magnetizzati dai dispositivi e dalle attività presentate, è stata la nostra più grande soddisfazione.
Se non siete riusciti a partecipare e avete mancato l’appuntamento ecco tutto quello che c’è da sapere!

Presentazione del nuovo corso KIDS TECH GARDEN
presentazione del nuovo corso KIDS TECH GARDEN
3d print
IMG_9720
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Di cosa si tratta?

KIDS TECH GARDEN è un corso STEM della durata di 32 ore, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Il corso è suddiviso in 16 appuntamenti, di due ore ciascuno, che si terranno da Febbraio fino a Maggio per un totale di 4 mesi.
Le classi saranno composte da massimo 20 studenti, le lezioni si terranno ogni venerdì, dalle 17:00 alle 19:00.

Cosa studieranno i ragazzi durante il corso?

Il corso è così strutturato: nella prima settimana il tema sarà CODING, nella seconda ROBOTICA EDUCATIVA, nella terza STAMPA 3D e nella quarta DIGITAL DESIGN.

IMG_9701
IMG_9700
IMG_9705
IMG_9704
IMG_9713 copia
IMG_9722
IMG_9719
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Mese dopo mese il corso seguirà questa programmazione alternata, scendendo ad ogni ciclo sempre più nei dettagli. In questo modo i bambini non avranno il tempo di annoiarsi e potranno avvicinarsi gradualmente alle materie presentate.

Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dalle conoscenze pregresse, poiché il programma segue un modello di apprendimento learning by doing. Gli studenti saranno i protagonisti delle attività e come dei veri scienziati potranno sperimentare, formulare le loro ipotesi e infine arrivare a delle conclusioni.

Cosa è successo durante l’Open Day?

Durante l’Open Day, mentre i genitori erano impegnati con la presentazione del programma, i più piccoli erano liberi di curiosare e interagire con alcuni degli strumenti offerti dal corso.

I ragazzi sono stati così ipnotizzati dalla STAMPANTE 3D, all’opera nella realizzazione di un fidget spinner; hanno visto in azione gli OZOBOT, piccoli robot che possono essere programmati semplicemente usando colori e pennarelli; hanno messo le mani su MICRO:BIT, una piccola ma potentissima scheda per l’apprendimento dell’elettronica e su LEGO WEDO 2.0, un kit con cui costruire e programmare diversi robot.

storytelling ozobot
storytelling ozobot
scratch
3d print
lego we do
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

A fine corso inoltre tutti i bambini realizzeranno una propria pagina web in cui poter documentare le esperienze e i workshop svolti nei 4 mesi e potranno continuare ad esercitarsi anche a casa poiché tutti i software utilizzati sono open source.

Ringraziamo tutti i genitori e i più piccoli che hanno partecipato all’evento, ricordiamo che la prima lezione si terrà Venerdì 8 febbraio, dalle ore 17:00 alle 19:00 presso l’Istituto Infobasic. Le iscrizioni sono state aperte il giorno stesso dell’Open Day e le classi sono quasi al completo, per avere informazioni sugli ultimi posti disponibili non esitate a contattare l’Istituto Infobasic.