Scratch 3.0: un coding molto più creativo! STEM@IT vi racconta le novità!

Finalmente è uscita la nuova versione di Scratch, la 3.0!

STEM@IT prova a darvi un’idea delle innovazioni.



Negli ultimi 10 anni, milioni di bambini in tutto il mondo hanno utilizzato Scratch per programmare i loro giochi interattivi, le loro storie, animazioni e tanto altro. Tutte queste idee creative, hanno ispirato il team di sviluppatori di Scratch a continuare con gli sviluppi e le implementazioni al programma a blocchi più famoso al mondo, così tutti i bambini che lo utilizzano potranno godere delle nuove opportunità di esprimersi in modo creativo, con le nuove tecnologie.

Ieri, è stato lanciato Scratch 3.0, una nuova generazione di Scratch che espande il come, quando e dove i bambini potranno creare con la programmazione a blocchi. 
Le novità sono molte, e nei mesi passati un prototipo del nuovo software è stato testato, i risultati di questo test sono stati strabilianti, e fantastici progetti sono stati creati da bimbi di tutto il mondo – come un riccio che parla Francese, un ippopotamo che balla musica hip-hop ed una partita a calcio che controlli direttamente con le tue scarpe!

 

Scratch Extensions

In Scratch 3.0, puoi aggiungere “raccolte di blocchi” aggiuntivi, chiamati “estensioni” che ti consentono di fare con Scratch cose che prima non era possibile fare. Ad esempio con le estensioni di Scratch, puoi aggiungere nuovi blocchi di codice. 
Programmare motori, luci, e sensori con LEGO® Education WeDo 2.0, LEGO® MINDSTORMS® Education EV3,micro:bit extensions.
Programmare i personaggi per parlare in altre lingue con l’estensione Google Translate, o per parlare ad alta voce con l’estensione Text-toSpeech di Amazon.
Puoi addirittura programmare i personaggi per rispondere ai movimenti del tuo corpo utilizzando una semplicissima webcam e l’estensione Sensing video. Ovviamente questa libreria di estensioni è solo all’inizio, continuerà a crescere nel tempo, espandendo sempre di più le possibilità di creazione contenuti con Scratch.
Per aiutare chi è ancora alle prime armi, esiste una nuova collezione di tutorial e di “how to” video.
Nuovi tutorial ed attività.
Sia che tu stia appena iniziando, o stia cercando ispirazione, la nuova sezione “Idee” del sito include tutorial per ogni livello. Animare un personaggio, creare musica o creare un gioco di avventura con personaggi di Cartoon Network. Puoi trovare attività e programmi completi di coding da Raspberry Pi Code Club, Google CS First e la guida al curriculum di ScratchEd Creative Computing
Scratch 3.0 nasce con nuovi personaggi, sfondi, e suoni
Nuovi personaggi, suoni e sfondi.
Tacos, dinosauri, sirene e scarpe! Beats, starnuti, grida e squittii. Giungle, sale da concerto, montagne e stadi. Dietro tutto ciò vi è un lavoro grandissimo svolto dagli sviluppatori insieme ad artisti di vario genere, per creare nuovi personaggi, suoni e sfondi facilmente riproducibili. Ci sono anche un editor per la pittura ed un editor per la musica, per creare e modificare e personalizzare immagini e suoni.
Scratch ovunque! Multidevice!! 
Scratch è progettato per funzionare con qualsiasi browser, est una vasta gamma di dispositivi, compresi i dispositivi touch come tablet e telefoni. Questa è una vera e propria innovazione rispetto alle precedenti versioni.
Senza internet? Nessun problema, Scratch 3.0 ha un editor offline chiamato Scratch Desktop
Scratch è sempre stato qualcosa in più di una piattaforma per il coding, ciò che rende speciale Scratch è la comunità globale di bambini, educatori, famiglie e organizzazioni che stanno creando e condividendo progetti, sviluppando tutorial e risorse e ospitando eventi a tema sul coding.
Noi di STEM@IT siamo impazienti di vedere cosa realizzeranno i nostri ragazzi con questa nuova generazione di Scratch! Siamo già a lavoro per la realizzazione di un corso di coding sulla nuova piattaforma, e con l’ausilio di Microbit!

 

 

Media Kit
Scratch 3.0 FAQ
Scratch overview video

 

Fonte della news Medium

 

Lascia un commento