Youth Entrepreneurship Program

YEP è il programma che STEM@IT ha pensato per i neo-laureati e per i ragazzi in procinto di laurearsi.
Uno dei nostri obiettivi è quello di diffondere il format STEM@IT anche in altre zona d’Abruzzo e d’Italia, zone che hanno le stesse caratteristiche del nostro territorio, piccole e medie comunità. Per fare ciò abbiamo pensato ad un percorso strutturato in livelli, e segue un percorso di crescita professionale.

Scopri di più sulle attività che svogliamo, gli eventi e workshop che organizziamo.

Come funziona il processo di crescita professionale?

Il primo livello è quello del Volontario, studenti che partecipano alle nostre iniziative, assistono alla lezione e supportano gli STEM Educator nello svolgimento dell’attività.

Il secondo livello è quello dell’Insegnante. A seguito di un percorso di volontariato di 60 ore in aula, possono abilitarsi all’insegnamento, seguendo programmi specifici, risorse e format messi a disposizione da STEM@IT.
crescita-professionale-lavorativaA seguito di un esame multidisciplinare lo studente da Volontario può diventare Insegnante ed ovviamente essere retribuito per le ore di insegnamento che matura.

Il terzo livello è quello del Maker, che ha più compiti.
Oltre all’insegnamento, questa figura ha il compito di ideare nuovi percorsi formativi e progettare nuovi workshop in maniera indipendente.
Inoltre può anche essere ingaggiato per partecipare e presenziare ad eventi come rappresentante di STEM@IT e formare a sua volta altri aspiranti formatori.
Anche questa figura è retribuita, sia per la parte di formazione che per la parte di progettazione e design di nuovi corsi.

Posizionarsi in STEM@IT

Offriamo diverse posizioni e opportunità per i Junior STEM. Lavorare come formatore, come designer di corsi e contest è un’opportunità per iniziare il loro primo business attraverso questo programma YEP con il minimo costo e rischio.