TinkerCAD: il miglior programma di modellazione 3D per bambini

Quanti bambini, attraverso videogiochi come Minecraft, si sono appassionati alla modellazione 3D? Quanti vorrebbero realizzare e stampare i loro modellini?

Sono tanti gli strumenti online da poter usare, ma sono adatti ai bambini?
Purtroppo, tutto il contrario, sono difficili e tendono a demotivare il bambino, spingendolo ad arrendersi.
Per questo, è importante incoraggiarli a seguire le loro passioni ma bisogna scegliere gli strumenti giusti.

Affinché un bambino possa esplorare appieno la propria creatività, dovrà acquisire familiarità con tutti gli strumenti e le funzioni più importanti.
Una volta trovato il programma a misura di bambino, è fatta, non lo fermi più!

Sono molte le aziende che possiedono software di modellazione 3D, ma una in particolare offre un programma online, che è riconosciuto come il migliore per i bambini. Stiamo parlando di Autodesk, un’azienda molto nota grazie alla sua gamma di software CAD professionali. Uno di questi è proprio TINKERCAD.

TinkerCAD: cos’è e perché sceglierlo?

modellazione-3d-tinkercad

Riconosciuto come il miglior programma di modellazione 3D per bambini, con TinkerCAD chiunque può imparare in pochi minuti.

Tinkercad è un programma gratuito di modellazione 3D online, quindi non necessita di installazione sul PC.
Progettato appositamente per l’ambito didattico, è lo strumento perfetto per i bambini e per quanti vogliano affacciarsi per la prima volta al mondo della modellazione 3D.

Permette ai bambini di pensare, creare e realizzare le proprie idee riuscendo a compiere facilmente operazioni sofisticate. Posizionare e regolare oggetti semplici come sfere e cubi, che possono essere aggiunti o rimossi l’uno dall’altro per creare forme più complesse. Un concetto semplice e degli strumenti molto intuitivi, che rendono la modellazione 3D facile per chiunque.

Con tinkerCAD i bambini costruiscono e danno forma ai loro modelli 3D, con la possibilità di poterli importare nei mondi di Minecraft  o  stamparli in 3D e trasformarli in realtà per una dose extra di divertimento.
Tutto ciò che serve è un dispositivo in grado di connettersi ad internet e voglia di mettersi alla prova!

E’ importante spingere su queste discipline facendo conoscere programmi come TinkerCAD, adatti anche ai più piccoli. Per questo, STEM@it, ente di formazione STEM di Pescara, si è fatta avanti proponendo un corso online specifico sulla modellazione 3D.

Corso online di modellazione 3D con TinkerCAD

STEM@it, per questo inverno propone come attività pomeridiane diversi corsi online sulle nuove tecnologie per appassionati,lavoratori, studenti e bambini. Il suo obiettivo è di diffondere le discipline STEM e fornire ai giovani le competenze più richieste e più utili per il futuro.
Scopri di più

Tra questi, è presente il corso online di modellazione 3D dedicato a tutti quei bambini appassionati che vogliono esprimere la loro creatività e realizzarla a pieno.

Il corso di modellazione 3D con TinkerCAD inizierà dal 6 Ottobre 2020 ed è aperto a tutti i bambini con età 8+. E’ formato da 3 livelli da 10 lezioni ciascuno, per un totale di 30 lezioni.

Attraverso il programma TinkerCAD, vedremo i principi di base della modellazione tridimensionale. Utilizzando i solidi, impareremo a modellare, dalle figure più semplici a quelle più complesse.
Vedremo la differenza tra la modellazione manuale e quella tramite programmazione, con Codeblocks. Fino ad arrivare alla stampa 3D, con lo studio dei materiali, delle dimensioni e degli strumenti.

Coltiviamo le passioni dei più piccoli, diamo più possibilità al loro futuro. I posti sono limitati, acquista subito il corso sul nostro sito. Clicca qui

Un mondo sempre più tecnologico bisogna guardarlo in tutte le sue dimensioni!