Stampa 3D: l’innovazione guida il futuro

Le nuove tecnologie si stanno inserendo, sempre di più, in ogni contesto delle nostre vite, sia lavorative che di routine quotidiana. Viviamo in un’epoca di grandi opportunità per chiunque voglia cavalcare l’onda dell‘innovazione tecnologica. Tra le tecnologie che oggi fanno parte integrante della nostra vita, un ruolo di rilievo è occupato dalla stampa 3D.

Tuttavia la richiesta di competenze digitali è cresciuta a dismisura, infatti l’obiettivo di STEM@it è quello di rendere tali conoscenze alla portata di tutti, adulti e bambini ,attraverso metodi di apprendimento divertenti ed intutivi.

La stampa 3D non è solo una tecnica per costruire piccoli giocattoli, ma è molto di più! Sembra oggi destinata a cambiare il nostro modo di pensare e produrre.
La stampa 3D ha avviato una rivoluzione in molti settori industiali grazie ad una vasta gamma di applicazioni, includendo mercati che fino a pochi anni fa non sarebbero stati nemmeno considerati appropriati per questa tecnologia.

Quali sono i settori che utilizzano la stampa 3D e perché?

barilla-pasta-stampa-3D In campo automobilistico General Motors utilizza la stampa 3D per produrre vari componenti per macchinari e vetture in modo più economico ed efficiente. Inoltre, la flessibilità della stampa 3D ha convinto anche l’industria dell’aviazione Boeing che, in questo modo, riesce a ridurre peso, costi e tempi di produzione.

Le potenzialità della stampa 3D non si fermano al mondo della produzione industriale. È possibile, infatti, creare anche prodotti al 100% commestibili, in modo sostenibile. Ne è un esempio la Barilla, che ha fondato un laboratorio per creare pasta in 3D in formati innovativi e personalizzabili.

Nel campo edile, invece, è stata realizzata “Gaia” la prima casa naturale al mondo stampata interamente in 3D.

Fondamentale è stato l’uso del 3D printing anche nella lotta contro la pandemia di Covid-19. Grazie a valvole stampate in 3D è stato possibile convertire delle maschere da sub Decathlon in respiratori di emergenza.
Cosi come, nelle scuole a livello mondiale, dalla primaria all’università, utilizzano le soluzioni della tecnologia 3D per rendere possibile la realizzazione di parti personalizzate per progetti di ricerca.

Queste tecnologie abilitano designers, architetti, ingegneri, ricercatori, dottori, gioiellieri, insegnanti, studenti a trarre vantaggio nel migliorare tempi di produzione e design, aumentando l’accuratezza e riducendo i costi.

Corso online di modellazione e stampa3D

Ti piacerebbe apprendere queste nozioni ed inoltrarti in un mondo sempre più tecnologico?

STEM@it attraverso l’insegnamento della modellazione e stampa 3D si pone l’obiettivo di guidare i nuovi: designers, architetti, ingegneri, ricercatori…digitali, fornendo ad ognuno le competenze necessarie per offrire nuove opportunità ed essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

Ciò su cui si focalizza STEM@it è dare valore ed importanza alle skills che saranno sempre più richieste, offrendo corsi online divisi in fasce d’età, dai 7 anni in su, in modo da garantire una formazione completa e rivolta a tutti.
Non è mai né troppo presto né troppo tardi per imparare, STEM@it pensa al presente guardando il futuro!

Scopri le nostre offerte formative online e acquista il corso di modellazione 3D direttamente da qui.
Vuoi avere maggiori informazioni? Chiamaci subito al 0859117145.