Realtà Virtuale: una tecnologia sottovalutata?

Si è sentito spesso parlare di Realtà Virtuale e questo ha sempre scaturito curiosità nelle persone. Sono molti i grandi marchi tecnologici ad aver realizzato gli strumenti per vivere un’esperienza virtuale, dagli occhiali, ai programmi online…
Nonostante questo, la Realtà Virtuale non è riuscita a convincere ed avere un gran successo. Solo una piccola nicchia di appassionati è rimasta legata a questa novità.

Ma sappiamo davvero cos’è la Realtà Virtuale? A cosa serve?
Oggi ci focalizzeremo su questo, scopriamone di più insieme!

Cos’è la Realtà Virtuale e perché utilizzarla?

Il termine “Realtà Virtuale” rappresenta la simulazione di situazioni reali tramite l’utilizzo di tutti quegli strumenti appositamente sviluppati. Come molti affermano, è un modo di sfuggire alla realtà ed entrare in contatto con un mondo nuovo, purché sembri assolutamente reale.

I visori VR vengono utilizzati nei videogiochi, nella visione di film ecc… ma negli ultimi tempi, sono molti i settori che hanno provato questa nuova tecnologia.

Soldiers with the Royal Netherlands Army conduct training in Dismounted Soldier Training Systems at the 7th Army Joint Multinational Training Command, Grafenwoehr, Germany, June 5, 2013. The DSTS is the first fully-immersive virtual simulation for infantry. (U.S. Army photo by Gertrud Zach/released)

Ad esempio, in campo medico, i visori VR vengono utilizzati per svolgere sperimentazioni cliniche o per simulare operazioni delicate che richiedono una visione a 360°. Grazie alla Realtà Virtuale, i medici possono simulare la realtà ed immergersi completamente, al fine di studiare e vedere meglio la situazione.
Inoltre, utilizzare questa tecnologica per la formazione medica sarebbe un gran passo!
Permetterebbe, quindi, ai futuri medici e non, di fare un’esperienza immersiva e molto più precisa.

Viene utilizzata, inoltre, anche in campo militare. All’interno del programma di addestramento, viene utilizzata la Realtà Virtuale per simulare possibili scenari di guerra, guida dei mezzi, situazioni di pericolo generico… per prepararli ad affrontare qualsiasi cosa.

Con l’utilizzo della realtà virtuale si possono ridurre i rischi, i costi ed i tempi in più di un settore.
Garantisce un’ottimo risultato, non richiede grandi spese, come l’acquisto di materiali cartacei, né una preparazione specifica di un luogo e delle persone che vogliono usufruirne.

Soprattutto, per la formazione è importante sottolineare che sarebbe uno strumento ad hoc! Dato che permetterebbe di vivere un’esperienza completa e vicinissima alla realtà.
La Realtà virtuale potrebbe, quindi, essere un perfetto alleato per l’uomo!

Esperienze VR con Unity

realtà-virtuale-tommiUnity 3D è un’ambiente di sviluppo che permette di creare videogiochi, animazioni ed esperienze in Realtà Virtuale ed Aumentata.

All’interno di Unity3D possiamo trovare tutti i principali strumenti necessari per la creazione di un videogioco come: animazioni, gestore di materiali, strumenti per la creazione di un terreno, alberi ecc… Insomma, tutto ciò che serve per creare e vivere un’esperienza che simuli la realtà.

Unity 3D è un potentissimo motore di giocogratuito, completo e perfetto per realizzare qualsiasi tipo di gioco tu abbia in mente. Ma perché sceglierlo?

Innazitutto, è un programma sempre aggiornato, al passo con i cambiamenti. Inoltre, richiede poca conoscenza dei linguaggi di programmazione.
All’interno di Unity è presente uno store con pacchetti già pronti per essere utilizzati nel tuo gioco (animazioni, personaggi…) e, sopratutto, consente di creare giochi che si adattano a qualsiasi piattaforma.

Insomma, chiunque può approcciarsi a questo programma e a questo mondo!
Sei interessato ma non sai da dove iniziare? STEM@it ha la soluzione giusta per te!

Corso online su sviluppo di videogiochi e realtà virtuale

STEM@it, Ente di formazione di Pescara, ha lo scopo di diffondere le nuove tecnologie utili per il futuro degli studenti, per l’aggiornamento dei docenti, per aprire nuove strade ai giovani.

Da sempre, si occupa di offrire corsi, doposcuola, workshop dedicati all’apprendimento delle tecnologie e competenze più richieste al giorno d’oggi. In particolare, attraverso i corsi online in partenza da Settembre/Ottobre 2020, cerca di dare vita a nuove opportunità.

Tra i diversi corsi che offre, è presente il corso dedicato allo sviluppo di videogiochi e Realtà Virtuale.
Il corso inizierà il 10 Ottobre 2020 ed è aperto a tutti, dai 14 anni in su. E’ formato da 3 livelli da 10 lezioni ciascuno, per un totale di 30 lezioni.

I nostri esperti forniranno ai partecipanti le nozioni basilari di programmazione e sviluppo di videogiochi, per arrivare a realizzare un’esperienza in Realtà Virtuale. L’obiettivo sarà raggiunto proprio grazie all’utilizzo del programma Unity.

Verranno introdotti i concetti di game design, analizzando l’ambiente di sviluppo, l’architettura, il motore dei videogiochi. L’apprendimento di questi concetti principali, ci dirigerà verso la parte più divertente: l’esperienza in VR.

Ti piacerebbe apprendere di più sull’argomento e vivere un’esperienza innovativa?
Rivedi la lezione di prova ed acquista il corso qui!