Film sulla Matematica e la Scienza da vedere quest’estate!

Per quest’estate, vogliamo suggerire ai nostri piccoli scienziati, insieme ai loro genitori, alcuni titoli di grandi film che riguardano la Matematica e la Scienza.

Uno dei tanti modi per poter coltivare e seguire le proprie passioni, è fare affidamento a delle buone pellicole. In questo modo, i giovani potranno approfondire le loro conoscenze e scoprire cose nuove anche in vacanza!

D’estate ci si vuole divertire, rilassare, passare le serate in compagnia…Ecco perché, così come imparare attraverso il gioco, anche apprendere guardando un film potrebbe essere un ottimo compromesso.
Da una grande opera si possono imparare grandi cose. Buona visione!

film-da-vedere-questa-estate

Film su Matematica e Scienza: i titoli da non perdere!

Una bella mente (2001)

Il film è una rivisitazione in chiave cinematografica della vita di John Nash, matematico ed economista statunitense. È stato uno dei matematici più brillanti del Novecento, rivoluzionando l’economia e vincendo il premio Nobel nel 1994 .
Divenne famoso per aver sofferto per un lungo periodo di una grave forma di schizofrenia, ispirando, così, la realizzazione di questo film pluripremiato .

Tutto e niente: la scienza stupefacente dello spazio vuoto (2009)

La teoria del Caos rimanda ad una natura impazzita, dove ogni senso di ordine viene messo da parte. In questo film vedremo come gli ricercatori e scopeno il lato nascosto del caos, quello ricercato. Una continua esplorazione delle leggi della natura.

La gioia della logica (2013)

In questo film, vedremo un viaggio intellettuale dove il professor Dave Cliff porta i suoi spettatori, attraverso filosofia, matematica, scienza e tecnologia. Tutte le discipline che funzionano sulla logica . Con questa pellicola, scoprirete l’affascinante storia della certezza e dei fondamenti del ragionamento stesso.

Il gioco dell’imitazione (2014)

È l’adattamento cinematografico della biografia del 1983 “Alan Turing. Storia di un enigma”.
Alan Turing, matematico e crittoanalista inglese, è considerato genio indiscusso, oltre che padre dell’informatica e dei moderni computer.
In questa pellicola vedremo la lotta contro il tempo condotta da lui e dalla sua squadra per decifrare il codice segreto nazista “Enigma”, durante la Seconda Guerra Mondiale.

La teoria del tutto (2014)

Stephen Hawking è stato astrofisico, cosmologo, fisico, matematico britannico.
Il film è ambientato nel 1963 e si focalizza sugli studi del famosissimo scienziato, cosmologo all’Università di Cambridge, e la disperata ricerca di un’equazione che spieghi la nascita dell’universo.
Stephen Hawking, presto, verrà travolto da una malattia che affligge la capacità motoneuronale e che porrà un freno ai suoi studi.
Il film è un adattamento cinematografico della biografia “Verso l’infinito” scritta dalla moglie, Jane Wilde Hawking.

L’uomo che vide l’infinito (2015)

Basato sulla biografia “L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica.”
Il film racconta la vera storia del matematico indiano. Cresciuto in totale povertà nei primi anni del 900, il geniale Srinivasa Ramanujan ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge durante la Seconda Guerra Mondiale. Lì incontrerà il professore G. H. Hardy, guida e mentore del grande matematico.

Gifted – Il dono del talento (2017)

Arriviamo a “Gifted”, il film più recente della lista.
La protagonista di questo film è una bambina di 7 anni dotata di una capacità straordinaria intellettuale . Vedremo la vita di una giovane prodigio della matematica e di come suo zio, con l’opposizione della madre, cerca di ottenere la sua custodia per garantirle una vita normale.

Il diritto di contare (2017)

La vera storia di tre scienziate afroamericane, Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson , che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni 60. Hanno rivoluzionato gli studi della NASA e collaborato all’operazione spaziale degli Stati Uniti .
Il diritto di contare  segue la storia dell’esplorazione spaziale americana attraverso lo sguardo di tre eroine intelligenti e ostinate che hanno cambiato alla loro maniera il mondo.

Il ragazzo che catturò il vento (2019)

In un piccolo villaggio del Malawi, nei primi anni duemila,  William Kamkwamba è un giovane studente proveniente da una famiglia di agricoltori.
Nel suo tempo libero, si diverte ad aggiustare apparecchi elettronici per amici e parenti. All’età di 13 anni viene espulso dalla scuola perché la sua famiglia non può più pagare la retta.
Il villaggio di William viene, però, colpito da siccità e carestia, che causarono rivolte e fughe da parte dei cittadini.
La pellicola mostrerà le difficoltà ma, soprattutto, l’intelligenza e la determinazione di un giovane ragazzo che costruirà un mulino a vento per salvare il proprio villaggio.