Doposcuola STEM per bambini
Previous
Next

Il doposcuola STEM a Pescara

STEMlab è il doposcuola per bambini a Pescara. Dedicato agli studenti di scuole Elementari e Medie, ha l’obiettivo di far avvicinare i giovani all’apprendimento delle discipline STEM e le nuove tecnologie.
In questo percorso, gli studenti avranno un primo approccio con il mondo del coding, della robotica, della creatività digitale.

Le nostre lezioni seguono la metodologia “learning by doing” perché siamo fortemente convinti che l’apprendimento debba passare per il gioco, l’interazione e la scoperta. Attraverso l’insegnamento delle nuove tecnologie stimoliamo i ragazzi alla creatività ed al lavoro di gruppo, sviluppando capacità come pensiero computazionale e problem solving.

STEM@IT organizzerà il doposcuola nel proprio laboratorio in via Palermo, 118, Pescara
La capienza massima per ogni classe sarà di 10 partecipanti, in modo da continuare a seguire le normative anti Covid-19 per la sicurezza di tutti.

doposcuola-pescara-bambini

A CHI È RIVOLTO?

Si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Saranno divisi in: Livello 1 base e Livello 2 intermedio.

DOVE SI SVOLGE?

Il doposcuola verrà svolto nel nostro nuovo laboratorio in via Palermo, 118, Pescara

QUANDO INIZIA?

Dal 4 Ottobre 2021.
Elementari - Lunedì 18:00/19:30 Scuole Medie - Martedì 18:00/19.30

QUANTO DURA?

Il doposcuola avrà un incontro a settimana da 1h e 30 min, per un totale di 28 lezioni.

Come funziona il doposcuola STEM a Pescara

STEMlab I

STEMlab I è il doposcuola a Pescara per bambini dai 7 ai 10 anni. È dedicato ai piccoli appassionati che voglio avvicinarsi per la prima volta alle discipline STEM e le tecnologie.

Si tratta di un vero e proprio percorso di formazione alle discipline del domani. Grazie al nostro approccio Learning by doing coinvolgeremo i ragazzi in attività che stimoleranno la creatività e l’ingegno.
Il corso sarà composto da quattro parti: coding, robotica, stampa 3D e smart learning. Gli studenti apprenderanno i concetti di base di informatica e coding, circuito elettronico, ingegneria meccanica, disegno 2D/3D e robotica.

STEMlab si focalizza sull’apprendimento basato sul progetto, metodo che mira alla scoperta di nuovi aspetti. L’esperienza in classe si trasforma da “l’insegnante spiega” a “gli studenti fanno”.

STEMlab II

STEMlab II è progettato per studenti che possiedono già le basi di computer, di coding, robotica, disegno digitale…
Rappresenta un livello più avanzato, dedicato a ragazzi con età compresa tra 11 e 13 anni.

Il corso inizierà con graphic design e web design, per realizzare il proprio sito web personalizzato, per poi passare al coding.
Dopodichè, seguiranno altri 3 step: Coding, attraverso i migliori software apprenderanno i concetti base e la logica della programmazione; Robotica, dove impareranno a costruire, progettare e controllare semplici robot. Nell’ultimo step, introdurremo Codeblocks alla modellazione 3D, per progettare oggetti più complessi e precisi.

Tutte queste fasi serviranno a prepararli per affrontare il progetto finale. Gli studenti uniranno tutte le conoscenze acquisite per realizzare un braccio robotico da zero. Dovranno cimentarsi dal design alla stampa in 3D del modellino, per poi realizzare un’app per controllarlo.

Partecipa al nostro doposcuola STEM a Pescara!

Durante le prime tre settimane di Settembre 2021, organizzeremo delle lezioni di prova gratuite nel nostro laboratorio. Ogni Lunedì e Mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30, apriremo le porte a tutti i bambini e ragazzi. In questo modo, genitori e figli potranno visitare la sede, sperimentare i nostri doposcuola a Pescara e scegliere il più adatto!