Competizioni STEAM per ragazzi
Previous
Next

Doposcuola Pescara: competizioni STEAM

Questo inverno, vogliamo far crescere le conoscenze degli alunni e farli di avanzare di livello attraverso le competizioni STEAM.

Organizzeremo un doposcuola a Pescara per la preparazione di ragazzi dai 9 ai 14 anni che vogliono far parte del nostro S(TEAM) e che possiedono competenze solide su Coding, Robotica, IOT.
I partecipanti saranno divisi in due gruppi: studenti della scuola elementare e studenti della scuola media.

I nostri Educatori li guideranno attraverso progetti e sfide per le affrontare le competizioni. Questa esperienza permetterà ai ragazzi di lavorare sul pensiero logico con la programmazione a blocchi, di sviluppare competenze di problem solving con la progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi.

A CHI È RIVOLTO?

Si rivolge a tutti i ragazzi con competenze solide, dai 9 ai 14 anni. Max. 10 partecipanti

DOVE SI SVOLGE?

La preparazione alle competizioni STEAM si svolgerà in via Palermo, 118, Pescara

QUANDO INIZIA?

Dal 4 Ottobre 2021
Elementari - Mercoledì 18:00/19:30
Medie - Giovedì 18:00/19.30

QUANTO DURA?

Il doposcuola avrà un incontro a settimana da 1h e 30 min, per un totale di 28 lezioni.

Competizioni STEAM online ed offline

MakeX è una piattaforma di competizioni di robotica educativa per bambini e ragazzi (età 6-13 anni). Mira ad ispirare l’entusiasmo dei giovani, la loro creatività, la condivisione e la collaborazione. Ci saranno due tipologie di competizioni: online ed offline.

MakeX Spark è un programma di competizione creativa, viene svolta online ed è dedicata ai giovani da 6 a 13 anni.
Il tema per questa competizione è la “Casa del Futuro”. I partecipanti, quindi, si dovranno cimentare nella costruzione di un progetto che rientri nel tema scelto.

MakeX Starter è la competizione offline multitasking per giovani dai 6 ai 16 anni. Sarà formata da due step: fase automatica e fase manuale.
Questa competizione mira a implementare la comunicazione ed il lavoro di gruppo. I giovani partecipanti dovranno elaborare un progetto attraverso strategie collaborative, cooperando con i propri alleati. Ciò permetterà loro di sviluppare buone capacità comunicative fin da piccoli.

Lo scopo delle competizioni è di guidare gli adolescenti all’apprendimento interdisciplinare, con dimostrazioni pratiche di problemi e situazioni reali. Ma non solo, le attività permettono ai giovani di migliorare le loro abilità, arricchire le conoscenze, sviluppare creatività ed immaginazione.

Entra a far parte del nostro S(TEAM)!

Durante le prime tre settimane di Settembre 2021, organizzeremo delle lezioni di prova gratuite nel nostro laboratorio. Ogni Lunedì e Mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30, apriremo le porte a tutti i bambini e ragazzi. In questo modo, genitori e figli potranno visitare la sede, sperimentare i nostri doposcuola a Pescara e scegliere il più adatto!